un articolo di Roberto La Pira che leggo su Il Fatto Alimentare
Dopo la richiesta di censura inviata da Altroconsumo all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria l’acqua minerale Sangemini deve cambiare il testo della pubblicità.
Lo slogan sul manifesto: “Ricca di calcio altamente assimilabile. Senza apporto di grassi e calorie” risulta abbastanza curioso e forse anche ridicolo, visto che i grassi nell’acqua sono una “rarità”, così come le calorie.
L’Iap ha giudicato il manifesto apparso in alcune stazioni della metropolitana milanese, ingannevole e ha invitato Sangemini a cambiare.
Anche il confronto con il bicchiere di latte presente sui cartelloni è considerato confuso e scorretto perchè l’apporto di calcio può eventualmente equivalere, non certo quello di proteine, zuccheri e vitamine.
Insomma siamo di fronte a una pubblicità disastrosa e assurda che parla di grassi, calorie e confronti azzardati tra alimenti profondamente diversi.
È doveroso fare i complimenti all’autore perchè è difficile realizzare un testo tanto assurdo quanto originale.
Consiglierei però una rapida lettura di un manuale di scuola media che spiega quali sono i principi di nutrizione basilari prima di progettare la prossima campagna pubblicitaria.